Successioni testamentari e legittime

Successioni

Successioni testamentari

La successione può essere testamentaria, quando è regolata da un testamento, oppure legittima quando, in mancanza di un testamento, è regolata dalla legge.

In materia di successioni, il ruolo dello Studio Legale Reni risulta indispensabile in diversi casi, in quanto può offrire assistenza ai parenti del defunto al fine di avviare tutte le pratiche necessarie per poter attivare il trasferimento del patrimonio del de cuius ai suoi eredi, nonché verificare se vi siano state delle violazioni in termini di quota di legittima e di altre norme di legge.

La legge, infatti, tutela la posizione dei congiunti più prossimi del de cuius riservando loro una quota del patrimonio dello stesso (c.d quota di legittima), eventualmente anche contro la sua volontà.

Tale quota corrisponde alla parte di patrimonio della quale il testatore non può disporre (c.d. quota indisponibile), giacché riservata ai soggetti legittimari, espressamente individuati dall’art. 536 c.c. nel coniuge, nei figli (anche adottivi) e negli ascendenti.